Piemonte

Auto: nasce H2-Ice, alleanza made in Italy per l'idrogeno

Coinvolte Punch, Avl, Industria Italiana Autobus, Landi, Tper

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 19 GEN - Si chiama H2-Ice ed è un'alleanza di imprese italiane che punta promuovere l'utilizzo dell'Idrogeno per la trazione di veicoli nel trasporto pubblico.
    Punch Torino e Avl Italia hanno iniziato lo sviluppo di un motore a combustione interna (Ice) alimentato a idrogeno, che, con il supporto dell'azienda emiliana Landi Renzo, specializzata nella produzione di componenti e impianti a gas per motori termici e sistemi a idrogeno, verrà istallato da Industria Italiana Autobus su un veicolo urbano, a sua volta testato in servizio da Tper.
    Il veicolo rappresenterà un passo concreto per una mobilità sostenibile a supporto del processo di decarbonizzazione e sarà frutto del lavoro delle aziende partner che vorranno aderire a questa iniziativa. In futuro, H2-Ice, che già oggi può contare sul supporto di Nomisma, prevede di espandere il proprio campo di azione ad altri ambiti di applicazione, accelerando lo sviluppo dell'uso di fonti alternative ecologiche. Questo garantirebbe di valorizzare gli investimenti realizzati negli anni, in termini economici e di competenze tecnologiche, e di limitare eventuali costi di re-ingegnerizzazione.
    Punch Torino è nata nel febbraio 2020 con l'acquisizione da parte del gruppo belga Punch del centro di ingegneria General Motors Global Propulsion System. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it