Piemonte

Meteo: -18 gradi in montagna, foehn farà risalire termometro

Tra martedì e mercoledì raffiche fino ai fondovalle

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 11 GEN - Fino a giovedì almeno l'alta pressione caratterizzerà le condizioni meteo del Piemonte, ma con un 'disturbo', tra martedì e mercoledì, causato dal contatto tra l'anticiclone atlantico e una saccatura artica in discesa dalla Scandinavia che - spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) -porterà qualche nevicata sui rilievi di confine e vento foehn fino in fondo alle vallate. Le temperature avranno quindi una temporanea risalita, con massime a 11-12 gradi, e lo zero termico tornerà a quota 2600-2800 metri, sul basso Piemonte. Giovedì è previsto un calo del vento e delle temperature che a fine settimana dovrebbero tornare nella media di metà gennaio.
    La scorsa notte la rete delle stazioni Arpa ha registrato una minima di -17,8 gradi all'Alpe Devero (VCO), -17.4 a Sauze di Cesana, in alta Valle Susa, -13.6 all'Argentera (Cuneo), - 13.4 sulla Gran Vaudala, nel parco del Gran Paradiso, e a Beaulard (Torino) -12.9 ad Ala di Stura (Torino), -12,1 a S.Giacomo di Demonte (Cuneo). Nel centro di Torino il termometro la scorsa notte è sceso a -4,7 gradi, ad Alba -5.5 ; a Bosio, nel parco delle Capanne Marcarolo, minima a 7.3, a Roccaforte Ligure - 8.1.
    Alla Capanna Margherita, a quota 4560 sul Monte Rosa, nella notte il termometri ha registrato - 22.3 gradi, ma la notte precedente era stata più fredda: -23.8. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it