Piemonte

Covid: Ascom, serve un patto per il rinascimento di Torino

Rischiamo perdita 17% imprese e oltre 40.000 posti di lavoro

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 24 NOV - Un 'alleanza per l'economia di prossimità, un patto con le banche, le fondazioni bancarie, le Università, le Istituzioni per fare uno sforzo comune e pensare insieme al 'rinascimento' di Torino dopo il duro colpo inflitto dall'epidemia. E' l'accorato appello che la presidente dell'Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa, rivolge alle istituzioni torinesi del mondo dell'economia, della politica, del lavoro e della cultura.
    "Rischiamo una perdita irreparabile - spiega Coppa - in termini di chiusure, fallimenti, occupazione. C'è il rischio reale di perdere il 12-15% delle micro e piccole Imprese torinesi, con valori più alti nel turismo e nella somministrazione. Oltre 40.000 persone potrebbero perdere il loro posto di lavoro. Il mio è un grido di aiuto, che fa appello al senso di comunità che le Istituzioni hanno sempre saputo interpretare. Non vogliamo ristori o sussidi, vogliamo lavorare.
    In questi giorni difficili i negozi, anche se chiusi, tengono accese le loro luci, i bar allestiscono tavolini all'ingresso o si inventano fattorini per accontentare i loro clienti". Coppa chiede "uno sforzo trasversale alla sensibilizzazione dell'acquisto sotto casa, soprattutto dei più giovani, valorizzando il commercio di prossimità, i prodotti a km 0, la sostenibilità dell'ambiente e le eccellenze locali".
    "Ci apprestiamo, non appena la pandemia ci darà tregua, a ricostruire moralmente e fisicamente i centri storici delle città e le aree montane e collinari, a rischio desertificazione, per non abdicare al nostro ruolo di servizio alla collettività.
    Da sole le nostre imprese non potranno mai realizzare tutto ciò", afferma la presidente dell'Ascom.. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it