Piemonte

Torino: giardini verticali su Casa ospitalità notturna

In corso Tazzoli nell'ambito progetto europeo

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 19 NOV - Un centro di accoglienza per senza fissa dimora dall'anima green. E' la Casa di ospitalità notturna di corso Tazzoli, a Torino, che, nell'ambito del progetto europeo proGIreg, è stata rivestita con due grandi giardini verticali con l'obiettivo di portare un beneficio non solo all'ambiente esterno ma soprattutto a chi lo vive, sfruttando gli effetti psicologici e di cura della natura.
    "Si tratta di un intervento che si inserisce nelle attività di implementazione del piano di Resilienza Climatica di Torino - spiega l'assessore comunale all'Ambiente Alberto Unia - in cui le soluzioni green avranno un ruolo sempre più centrale per l'adattamento del tessuto urbano e del costruito ai nuovi scenari climatici. Opere come questa massimizzano i servizi ecosistemici di regolazione della temperatura urbane, favorendo la biodiversità e proteggendo gli edifici dall'irraggiamento solare abbassandone costi e consumi energetici".
    "L'innovazione non deve stravolgere il territorio, ma rigenerarlo restituendolo in maniera partecipativa ai cittadini - aggiunge l'assessore all'Innovazione Marco Pironti -. Il coraggio e la visione di una città risiede proprio nel ridisegnare i propri spazi partendo dalle necessità dei cittadini di oggi ma valorizzando le opportunità dei cittadini di domani". Prossimo intervento un giardino verticale indoor all'Istituto Comprensivo Cairoli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it