Piemonte

Unicredit sottoscrive minibond da 2,5 milioni di Secap

Società di costruzioni opera in Piemonte da oltre 100 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 12 NOV - UniCredit ha sottoscritto un prestito obbligazionario da 2,5 milioni di euro emesso da Secap, società di costruzioni che opera in Piemonte da oltre 100 anni nel settore pubblico e in quello privato. Si tratta di un minibond garantito al 90% dal Fondo Centrale di Garanzia nell'ambito delle misure pubbliche in relazione all'emergenza pandemica destinato a sostenere il percorso di crescita e sviluppo aziendale. Il minibond paga una cedola variabile trimestrale e ha una durata complessiva di 6 anni. È la prima operazione di questo tipo realizzata dal Gruppo con una società del settore del Real Estate.
    Secap ha un fatturato medio negli ultimi 5 anni di circa 40 milioni di euro e occupa 70 persone. Tra i progetti recenti la trasformazione della facoltà di Economia e Commercio di Torino, diventata sede del Collegio Carlo Alberto e la ristrutturazione della storica sede della Fiat Engineering di corso Ferrucci trasformata in un moderno complesso a uso uffici. Sono in corso di costruzione studentati a Firenze, Roma e Torino, strutture destinate a Rsa e ristrutturazioni di edifici storici per committenti privati e pubblici.
    "Con lo strumento del minibond - afferma Fabrizio Simonini, regional manager nord ovest di UniCredit - mobilitiamo importanti risorse in favore delle pmi italiane per sostenerne i progetti di crescita. Sono lieto che il primo finanziamento di questo tipo nei confronti di una società immobiliare sia portato a termine nel nostro territorio. Stiamo, lavorando per finalizzare lo strumento anche al supporto di investimenti nel campo della green economy e della sostenibilità". "Questo importante risultato è frutto di un percorso di crescita e di cambiamento che l'azienda ha messo in atto negli ultimi anni, dotandosi di un assetto manageriale sempre più strutturato e organizzato che affiancherà la nuova generazione, la quinta, durante il suo ingresso in azienda", spiega Ciro Palma, amministratore delegato di Secap. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it