Piemonte

Domodossola ricorda 76esimo della Repubblica dell'Ossola

L'esperimento di autogoverno ebbe luogo nell'autunno del 1944

Redazione Ansa

(ANSA) - DOMODOSSOLA, 30 SET - Domodossola ricorda il 76esimo anniversario della Repubblica Partigiana dell'Ossola, l'esperimento di autogoverno che ebbe luogo nel settembre-ottobre del 1944 in Val d'Ossola, riconosciuto a livello internazionale come primo esempio di democrazia per aver assicurato, pur nella sua breve esistenza, lo svolgersi della vita civile amministrativa nella zona liberata e per aver rappresentato per il nostro Paese un momento fondamentale per i valori fondanti della democrazia e della Carta Costituzionale.
    La commemorazione in Piazza Matteotti al Monumento dedicato alla Resistenza Ossolana. L'orazione ufficiale è affidata a.
    Giovanni Cerutti, storico e saggista, già direttore scientifico dell'Istituto Storico della Resistenza di Novara. Consegnato il premio Repubblica Partigiana dell'Ossola allo storico elvetico Raphael Rues ''per aver contribuito attraverso una instancabile attività di ricerca a diffondere in Italia e all'estero la conoscenza delle vicende della Repubblica dell'Ossola, di Domodossola e del territorio ossolano durante la lotta di liberazione''. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it