Piemonte

Museo Ceramica Mondovì, una mostra per ricordare Marco Levi

Esposte 18 opere di Sambuy. Si potrà visitare sinagoga

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 16 SET - Il Museo della Ceramica di Mondovì dedica a Marco Levi la mostra 'Il libro dello splendore.
    Monotipi e acquerelli" di Filippo Sambuy. Sono esposte 18 opere, tra acquarelli e monotipi dell'artista, oltre a un dipinto, che si ispira al libro di mistica ebraica, noto anche come Zohar. In occasione dell'apertura della mostra, che è stata curata da Ermanno Tedeschi, insieme al catalogo edito da Silvio Zamorani, verrà anche inaugurato il percorso di ingresso rinnovato e la nuova targa in ceramica del Museo, ideata da Ilaria Bossa con lo studio Manfredi di Mondovì, a cui è anche dovuta la concezione del portone. Targa e Museo saranno dedicati a Ettore e Marco Levi. La rassegna fa parte degli eventi del decennale del Museo e in occasione dell'inaugurazione sarà possibile visitare la piccola e preziosa sinagoga di Mondovì, tramite visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione.
    Le opere sono state eseguite dall'artista Filippo di Sambuy e scelte dalla Fondazione per una mostra in ricordo di Marco Levi, ideatore e promotore del Museo, cui ha donato la sua importante collezione di ceramiche.
    "Sono certo che questa mostra avrebbe fatto particolare piacere a mio Zio Marco Levi, ideatore e fondatore della Fondazione del Museo della Ceramica, purtroppo mancato prima di vederlo nascere", scrive Guido Neppi Modona, presidente onorario Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it