Piemonte

Moncalieri: trippa e cavolfiore fra le specialità locali

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 17 LUG - Moncalieri ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di valorizzazione delle proprie eccellenze gastronomiche, che danno il loro meglio nella stagione autunnale, quando il calendario normalmente si riempie di fiere all'insegna delle eccellenze del territorio. Il Cavolfiore di Moncalieri e il Ravanello Tabasso, fra i prodotti più conosciuti, figurano tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat) del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e sono presenti nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino.
    Il primo fu introdotto in Italia all'insediamento dei Savoia in Piemonte. Ha un caratteristico colore giallognolo e fiorisce verso la fine dell'autunno per poche settimane. Il secondo è un ravanello di forma allungata, rosso con punta bianca, frutto di un incrocio fra due varietà diverse. Anche questa specialità ha un sapore più pronunciato rispetto al ravanello tradizionale.
    Ci sono poi le carni pregiate: fin dall'epoca della Fiera del Bue Grasso, con il Foro Boario, il macello, la tripperia e le botteghe dei macellai, si è creata una filiera di qualità attiva già dai primi del Novecento. La trippa è protagonista di una fiera che si tiene la prima domenica di ottobre, ma ci sono anche il salame di trippa, dal sapore leggero e gustoso, il bollito, al quale è dedicata la storica Fëra dij Subièt e Sua Maestà della terza domenica di ottobre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it