Piemonte

Riapre Polo museale Palazzo degli Istituti Anatomici

Iniziative per Settimana Scienza, ingresso gratis fino al 18

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 04 LUG - Lunedì 6 luglio, con il consueto orario 10-18, riapre il Polo museale del Palazzo degli Istituti Anatomici: Museo di Anatomia umana, Museo Lombroso (Sistema museale dell'Università di Torino) e Museo della Frutta (Città di Torino). L'ingresso sarà gratuito fino a sabato 18 luglio.
    L'accesso ai musei sarà consentito a un numero contingentato di visitatori nel rispetto delle normative attuate per il Covid-19, senza prenotazione.
    In occasione delle Settimane della scienza, da inizio luglio a fine agosto, il Museo di Anatomia proporrà 'Gli scheletri non fan paura!' edizione online di attività manuali, giochi, esperimenti scientifici per scoprire come è fatto lo scheletro, rivolta alle famiglie Il Museo Lombroso propone 'I luoghi di Cesare Lombroso', una passeggiata nel centro di Torino per scoprire i luoghi dove l'antropologo ha vissuto e lavorato.
    Anche il Museo di Antropologia ed Etnografia e l'Archivio Scientifico e Tecnologico-Astut, ancora chiusi, aderiscono con le proposte: "Lo sguardo dell'antropologo-I talk" e "Indovina chi abitava qui?" nuova edizione delle passeggiate per le vie di San Salvario, alla scoperta delle abitazioni di illustri uomini di scienza torinesi.
    "La riapertura del Polo dell'Università - spiega Enrico Pasini, presidente del Sistema Museale d'Ateneo - avverrà garantendo la la sicurezza dei visitatori e del personale e con un livello di fruizione quasi equivalente alle visite precedenti la chiusura". "Il grande patrimonio culturale dell'Università custodito nel Palazzo degli Istituti Anatomici, torna a essere visitabile gratuitamente per due settimane. Questo testimonia - sottolinea il rettore Stefano Geuna - il rapporto che l'Ateneo vuole avere con il territorio: una relazione di scambio, partecipazione e apertura, che contraddistingue la Terza missione di UniTo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it