Piemonte

Fase 2: weekend Pragelato,tanti turisti ma regole rispettate

Sindaco Merlo, estate divertente è possibile

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 25 MAG - "Un weekend all'insegna della normalità e del rigoroso rispetto delle regole". Così Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato e assessore alla Comunicazione Comuni Olimpici Unione Montana Via Lattea.
    "Le molte presenze turistiche registrate a Pragelato nel fine settimana hanno confermato tutto ciò che abbiamo detto nei giorni scorsi - osserva -. Ovvero, sarà una estate, quella del 2020, caratterizzata da una massiccia presenza turistica - il cosiddetto turismo di prossimità -; con regole precise e dettagliate capaci di evitare ogni sorta di assembramento; con una forte e mirata riscoperta del paesaggio, della natura e degli stessi segreti della montagna e, soprattutto, con iniziative finalizzate ad un turismo a misura d'uomo che sappia unire intrattenimento, cultura, tradizioni e valorizzazione del territorio.
    Secondo Merlo il primo weekend, dopo il recente allentamento delle misure decise dal Governo e dalla Regione Piemonte, "ci ha detto che è possibile perseguire un rinnovato turismo estivo ricco e divertente che tenga conto delle norme restrittive che dovremmo, comunque sia, rispettare con rigore e con intelligenza. E Pragelato ha risposto a questa prima massiccia presenza di turisti con correttezza e rispetto delle regole.
    Dallo svolgimento del mercato domenicale alle passeggiate, dalla presenza nei vari esercizi commerciali alle escursioni nei tradizionali sentieri. Un ottimo auspicio per l'ormai prossima, e vicina, stagione estiva". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it