Piemonte

Perde mano in incidente, con protesi bionica riacquista arto

Risponde a impulsi cervello e può fare 12 movimenti diversi

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 21 MAG - Tre anni fa ha perso la mano destra in un incidente di lavoro ma ora, grazie a una protesi di ultima generazione, può tornare a stringere gli oggetti e persino a guidare la moto, la sua grande passione. "E' una sensazione bellissima, emozionante", racconta Marco Bucci, 33enne di Ivrea (Torino). "D'ora in poi potrò tornare a utilizzare entrambi gli arti - aggiunge - e affrontare la mia routine come prima".
    La storia di Marco, all'epoca macellaio, inizia in un giorno qualsiasi di lavoro del 2017. "Stavo tritando la carne e all'improvviso anche la mia mano è finita tra le lame - ricorda - Ho avuto la tempestività di spegnere la macchina, ma il danno era stato fatto". Portato all'ospedale di Ivrea, e poi al Maria Vittoria di Torino, un complicato intervento dell'equipe guidata da Giorgio Merlino riesce a salvargli solo il pollice.
    "E' stato un periodo durissimo, ma non sono uno che si abbatte", spiega Marco, a cui pochi giorni fa Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino gli ha applicato la protesi I-Digits, in fibre di carbonio e a controllo mio-elettrico.
    Interamente finanziata dall'Inail, la mano bionica gli consente di fare 12 movimenti diversi. "Devo fare molta pratica per utilizzarla al meglio - conclude - ma non c'è addestramento più soddisfacente di questo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it