Piemonte

Latte in PIemonte -74% importazioni nel trimestre

Assessore Protopata, dialogo nella filiera per accordi condivisi

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 18 MAG - Dai dati delle importazioni di latte in Piemonte nel primo trimestre del 2020, -74%, emerge che non c'è alcun elemento che giustifichi un abbassamento dei prezzi del latte piemontese" pagati ai produttori. E' osservazione fatta dall'assessore regionale all'Agricoltura, Marco Protopapa al tavolo regionale con i produttori e le imprese di raccolta e trasformazione del latte.
    L' assessore ha comunicato i dati forniti dal ministero della Salute sulle importazioni dai paesi europei, in particolare Francia, Belgio, Olanda e Germania,: - 74% per quanto riguarda il latte bovino liquido. -24% per latte e derivati nel complesso. Tutto da paesi Ue, poiché non risulta nessuna importazione, nel periodo, da paesi extra Unione Europea.. L'assessore ha invitato ad avviare al più presto "tavoli di confronto e di dialogo al'interno della filiera del latte piemontese, in vista della stipula dei nuovi contratti per il prezzo alla stalla "per trovare accordi condivisi".
    "Una certezza - dice l'assessore - è che la filiera piemontese deve puntare sulla qualità che giustifica i prezzi i prezzi e che presto verrà attuato un progetto di valorizzazione dei prodotti piemontesi anche nelle Gdo sotto un marchio comune regionale che avrà come principio la riconoscibilità qualitativa del prodotto Piemonte". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it