Piemonte

Musica: Fonsatti presidente Verdi Torino

Nominato dal ministro Fioramonti, ha un mandato triennale

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 11 SET - Filippo Fonsatti è presidente del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino. Lo ha nominato il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti. Il suo mandato durerà tre anni.
    Fonsatti, attuale direttore del Teatro Stabile di Torino, presidente della Federazione dello Spettacolo dal Vivo e vicepresidente dell'Agis nazionale, si è formato musicalmente proprio al Conservatorio di Torino.
    Il Conservatorio Giuseppe Verdi, la cui fondazione risale al 1866, è un istituto di alta formazione artistico-musicale con 130 docenti e 850 allievi provenienti da molte regioni italiane e da una decina di paesi stranieri anche extraeuropei, e ha formato generazioni di musicisti che si sono distinti come solisti, direttori d'orchestra e prime parti delle più importanti orchestre nazionali ed europee, come Evelino Pidò, Enrico Dindo, Simone Rubino, Daniele Damiano, Antonello Manacorda, Francesco Manara, Massimo Polidori, Alessandro Milani, Simone Briatore, Gabriele Carcano.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it