(ANSA) - TORINO, 19 LUG - Il turismo piemontese è in
crescita, ma meno della media nazionale. Anche il valore
aggiunto del settore e la spesa media giornaliera sono al di
sotto della media. I turisti valutano però positivamente la meta
e la consigliano agli amici, tanto che il passaparola è la prima
motivazione del viaggio. Emerge dai dati di Unioncamere
Piemonte, illustrati oggi in un convegno a Torino aperto dal
saluto del segretario generale Paolo Bertolino.
Il turismo rappresenta in Piemonte il 2,3% del Pil, penultimo
posto in Italia, contro il 3,2% nazionale. La spesa media
giornaliera per il pernottamento è sui 47 euro a testa contro i
52 nazionali. La Regione è comunque al 7/o posto in Italia sia
per numero di imprese, sia per addetti. Sono cresciuti sia
alloggio e ristorazione (+3%), sia i restanti servizi (+5%) ma
sotto la media. Per l'informazione, internet è al 20% contro il
40% italiano. Al 53% il consiglio degli amici, al 28%
l'esperienza personale. E i social non arrivano al 2%, contro il
40% nazionale.
Turismo Piemonte cresce ma sotto media
Meta è apprezzata, passaparola al primo posto per la scelta