Piemonte

Intesa Sanpaolo, Gros-Pietro: 'Amplieremo fondo per startup'

A Torino si chiude la Startup Week. Cento incontri alle Ogr, migliaia di partecipanti, la maggior parte sono under 35

Redazione Ansa

"Stiamo valutando con i partner, Fondazione Crt e Compagnia di San Paolo, un incremento significativo del capitale del fondo per le startup Neva Finventures che fa capo all’Innovation Center, ha un capitale di 100 milioni e ne ha già investiti 30". Lo ha detto il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, alla giornata di chiusura della Start up Week alle Ogr di Torino.

"Qui non stiamo progettando, stiamo facendo e i risultati, in termini di produzione e di prodotti, si vedranno concretamente", ha detto Gros-Pietro. "A Torino e in Piemonte abbiamo tutti gli elementi per potere essere il luogo in cui si fa crescere e si raggiunge lo stadio di sviluppo industriale, le innovazioni di un settore industriale come l'automotive che è destinato a cambiare completamente, passando all'elettrico e probabilmente anche alla guida autonoma. Questo significa un cambio di paradigma, perché quando si cambia così profondamente la tecnologia, cambia inevitabilmente il modo di utilizzare l'oggetto". Gros-Pietro ha sottolineato che "le ricadute positive sono per il mondo e in particolare per l'Italia dove queste capacità produttive sono diffuse, non sono solo concentrate in Piemonte. Prendiamo per esempio tutto l'asse della Pianura Padana o Napoli, dove abbiamo una forte collaborazione con l'Università Federico II e svilupperemo le nostr attività. Qui il nostro ceo ha deciso di mettere l'Innovation Center, è la dimostrazione del fatto che qui dobbiamo incentrare il nostro sforzo di innovazione per il tessuto economico".

"Intelligenza artificiale ed etica" alla Torino Start Up Week 2019

IL VIDEO

Alle Officine Grandi Riparazioni la Torino Startup Week (#SWeekTorino) di Techstars, l'evento per startup più famoso al mondo, già organizzato in più di 60 città del mondo come Los Angeles, Sydney, Taipei, Bangkok, Città del Messico e Dublino.

Imprenditori, startup, aziende e istituzioni internazionali si sono riunite alle Ogr per valorizzare il nuovo hub dell'innovazione, nato dalla collaborazione tra Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Techstars. Migliaia di partecipanti, la maggior parte under 35, oltre 100 incontri.

Alle Ogr presentate storie di successo, con discussioni e panel internazionali sull'innovazione, accanto a focus group e workshop su temi quali smart mobility, blockchain, big data e intelligenza artificiale. Organizzati anche momenti di confronto B2B. Tra i relatori i fondatori e il top management di oltre 60 aziende provenienti da Europa, America e Asia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it