Piemonte

Montiglio,nuova campana per 21/o fusione

Creazione artistica in aiuola intitolata a Cottolengo

Redazione Ansa

(ANSA) - ASTI, 11 GIU - Una campana artistica per festeggiare il 21/o anniversario della fusione di Montiglio Monferrato con Colcavagno e Scandeluzza. Si chiama 'Campana dei Tre Comuni', ha un diametro di 53 centimetri, pesa 115 kg e suona nota Fa. E' il dono del giornalista e imprenditore torinese Maurizio Scandurra al Comune di Montiglio.
    La campana è stata fusa dalla ‘Pontificia Fonderia Marinelli’ di Agnone, in Molise, la prima e più antica fabbrica di campane e arte sacra al mondo, creato neell'anno Mille. sarà posta su di una grande incastellatura di ferro artigianale finemente decorata all'interno dell'aiuola comunale fatta riallestire e per l'occasione intitolata alla memoria di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, il Santo Sociale torinese della Divina Provvidenza. A inaugurare il sacro bronzo sarà il sindaco Dimitri Tasso con Alessandro Meluzzi.
    La campana commemorativa, al momento la prima e più grande del Piemonte, è stata fusa dalla ‘Pontificia Fonderia Marinelli’ di Agnone, in Molise, la prima e più antica fabbrica di campane e arte sacra al mondo, creata nell'anno Mille. La campana dei 3 Comuni sarà benedetta durante la celebrazione eucaristica delle ore 16.00 presieduta dal sacerdote cottolenghino torinese Don Adriano Gennari. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it