Piemonte

Sì Tav di nuovo in piazza a Torino

Comitati civici e associazioni. C'è Chiamparino,non centrodestra

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Sì Tav di nuovo in piazza, a Torino, per ribadire il sostegno alla Torino-Lione. I comitati civici e il mondo delle imprese e dei sindacati si ritrovano per la terza manifestazione dal 10 novembre, questa volta una marcia, organizzata dal comitato 'Sì Torino va avanti', dall'associazione 'Sì Tav Sì Lavoro' e dall' Osservatorio 21. Vi hanno aderito oltre 40 sigle del mondo produttivo e sindacale.

Tav, in migliaia a Torino manifestano con le Madamine

Con loro ci saranno anche esponenti politici, a cominciare dal presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e altri del Pd, di Fratelli d'Italia e di +Europa. Non hanno aderito invece né i leghisti, al governo nazionale con M5s e alleati di Fdi e Fi alle Regionali in Piemonte, né Forza Italia.

Così il corteo Sì Tav, in partenza alle 10 da piazza Vittorio per finire dopo poche centinaia di metri in piazza Castello, accende la miccia della contesa elettorale, nel giorno in cui il segretario del Pd Nicola Zingaretti apre a Torino la campagna per il voto del 26 maggio.

"Il problema della Tav, come altri problemi dello sviluppo, va oltre la campagna elettorale, essere qui in piazza non è fare campagna elettorale, è pensare al futuro e allo sviluppo del Piemonte", ha detto il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. "Bisogna continuare a mantenere alta l'attenzione politica e democratica - aggiunge - perché i nodi sono stati solo sono rinviati non risolti".

Ha preso il via sulle note dell'Inno alla gioia la marcia. Ad aprire il corteo le 'madamin' con lo striscione "Si Tav subito", lo stesso slogan che viene scandito dai partecipanti. Segue lo striscione del comitato di Mino Giachino "Si Tav si Lavoro".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it