Piemonte

Matrimoni religiosi metà dei riti civili

Dato emerge da relazione tribunale ecclesiastico per il 2018

Redazione Ansa

(ANSA) - PIANEZZA (TORINO), 23 FEB - In Piemonte i matrimoni religiosi sono poco più della metà di quelli civili (4472 contro 8029) e nel 2018 ne sono stati annullati 122 a fronte di 132 richieste. Il dato emerge dalla Relazione sull'attività dell'anno giudiziario 2018 del Tribunale ecclesiastico interdiocesano piemontese, presentata a Pianezza dal vicario giudiziale don Ettore Signorile, all'inaugurazione dell'anno giudiziario.
    "I numeri - ha sottolineato don Signorile - risentono della forte secolarizzazione in cui vivono le nostre comunità cristiane. Si è attestata una tendenza a evitare il matrimonio, optando per le mere convivenze. Una tendenza così radicata da porre l'Italia al penultimo posto in Europa, davanti solo alla Slovenia".
    "Ma nonostante il vertiginoso calo dei matrimoni - ha aggiunto - il Tribunale, in riferimento alle domande di nullità, si mantiene sui livelli di dieci anni fa. Diminuiscono però le sentenze negative. Nel 2018 a fronte di 132 decisioni di primo grado, le negative sono state 10, il 7,6%.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it