Piemonte

Incendi boschivi, 66 casi in 15 giorni

Impiegati 180 mezzi e 507 volontari. Casi più gravi nel Torinese

Redazione Ansa

   Non è ancora stato domato l'incendio che da ieri brucia i boschi di Corio, nelle Valli di Lanzo. A causa della siccità e del forte vento, le fiamme si sono propagate nella parte alta della montagna e hanno incenerito diversi ettari di vegetazione. Le squadre dei vigili del fuoco di Nole, insieme ai volontari Aib, con l'ausilio di un Canadair arrivato da Ciampino, sono impegnati nelle operazioni di spegnimento.

   Dal 30 dicembre, quando è stato dichiarato lo stato di massima pericolosità, sono stati 66 gli incendi boschivi scoppiati in Piemonte. Sono stati impiegati 180 mezzi del sistema antincendi boschivi e 507 volontari del corpo Aib.

    I roghi e i principi di incendio si sono moltiplicati nelle ultime ore, complice il forte vento di foehn nelle vallate alpine e il rialzo delle temperature. In provincia di Torino i più impegnativi, a Corio e Coazze, che da ieri stanno impegnando Aib e Vigili del Fuoco.
    "Il Sistema operativo regionale antincendi boschivi - spiega la Regione - sta contrastando operativamente l'emergenza incendi che da diversi giorni interessa il Piemonte. La Protezione civile regionale monitora costantemente la situazione. Ha attivato in disponibilità continua il proprio servizio di elicotteri e la Sala Operativa Unificata Permanente presso la direzione regionale dei Vigili del fuoco".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it