Piemonte

Regio Torino, Oren dirige la Butterfly

Il 10 gennaio. Regia poetica e non oleografica di Luigi Pizzi

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 7 GEN - Daniel Oren, tra i più acclamati direttori d'orchestra al mondo, torna il 10 gennaio al Teatro Regio di Torino, dopo vent'anni, per dirigere una Madama Butterfly vicina al sold out in tutte le sue repliche, fino al 20 gennaio. Per la prima volta al Regio viene presentato l'allestimento, proveniente dall'Associazione Arena Sferisterio Macerata, creato da Pier Luigi Pizzi. Nel cast Karah Son (Butterfly), Murat Karahan (Pinkerton), Simone Del Savio (Sharpless) e Sofia Koberidze (Suzuki).
    Oren, enfant prodige israeliano (a 13 anni era con Leonard Bernstein) ha sempre amato molto Butterfly, l'opera più commovente di Puccini, qui presentata con un allestimento elegantissimo, ambientato in un Giappone non oleografico e non folkloristico, ma evocato tramite una melanconica poesia.
    Per Pizzi, spettacolare regista assente da Torino da 12 anni, la fine di Butterfly rappresenta una sfida alla morale borghese, ed è l'affermazione di una personalità forte che difende fino in fondo le proprie convinzioni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it