Piemonte

Videogioco per bimbi oncologici

Creato da start up italiana, approda a Regina Margherita Torino

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 17 DIC - La tecnologia digitale aiuta i bambini malati di cancro ad affrontare meglio la terapia e l'ospedalizzazione. Si chiama Tommi il videogame sviluppato da una start up italiana, la Softcare Studios. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Dear Onlus, sbarca all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Aiuterà i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica, diretto da Franca Fagioli, a ridurre stress, ansia e dolore.
    Il videogioco consente ai bambini di immergersi in uno scenario digitale distraendosi dall'ambiente ospedaliero, rilassandoli e calmandoli. Un'alternativa sicura e non invasiva per ridurre l'uso di farmaci sedativi o antidolorifici impiegati di solito durante le procedure mediche.
    In Tommi i bimbi si trovano in un ambiente di fantasia, coinvolti in diverse attività. La loro memoria, per esempio, viene messa alla prova per trovare esserini magici che appaiono e scompaiono, oppure con la bacchetta magica devono colorare un drago volante.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it