Piemonte

Fca, cassa straordinaria a Mirafiori

Per avvio produzione 500 elettrica, riguarda 3mila lavoratori

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 3 DIC - Un anno di cassa integrazione straordinaria, a Mirafiori, dal 31 dicembre 2018 al 29 dicembre 2019. Lo ha comunicato Fca alle organizzazioni sindacali. Il provvedimento riguarda, in tutto, circa 3mila lavoratori.
    Gli ammortizzatori sociali saranno utilizzati per l'avvio produttivo della 500 Elettrica e la formazione dei lavoratori, oltre che per il calo delle commesse per i modelli Maserati (Levante, Ghibli e Quattroporte) prodotti alle Carrozzerie di Mirafiori e all'Agap di Gruglisco.
    Da gennaio è previsto il trasferimento di lavoratori dall'Agap di Gruglisco a Mirafiori per un massimo di 800 addetti. "Si tratta di un provvedimento per certi aspetti obbligato - commenta Dario Basso, segretario della Uilm Torino - La 500 Elettrica, secondo quanto dichiarato dall'azienda, consentirà di raggiungere l'obiettivo della piena occupazione nel Polo torinese. Vigileremo affinché gli impegni assunti vengano concretizzati nei fatti". "Siamo alla concreta ripartenza", aggiunge Claudio Chiarle della Fim.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it