Piemonte

Regione, mostra 'Dalla Guerra alla Pace'

Fino al 14 dicembre. Con 46 grandi opere, da Baj a Picasso

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 29 NOV - E' aperta fino al 3 dicembre la mostra a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, 'Dalla Guerra alla Pace 1918-2018', composta da 46 dipinti di grandi artisti tra cui Balla, Baj, Sironi, Picasso, Vedova, De Chirico, Guttuso, Paladino. Ad oggi l'hanno visitata 400 persone oltre a scolaresche che ogni giorno la raggiungono da diverse località della regione.
    Il 3 dicembre il curatore Rino Tacchella svolgerà una visita guidata rivolta in particolare ai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio culturale, guidati dal Comandante tenente colonnello Silvio Mele, ma comunque aperta a tutto il pubblico che può liberamente partecipare.
    "Lo scopo della mostra - spiega Nino Boeti, presidente del Consiglio regionale - è parlare di pace, e di guerra, attraverso le opere d'arte che hanno percorso il secolo breve, nel ricordo dell'anniversario della fine della prima guerra mondiale. La mostra è inserita in un ricco percorso di iniziative legate alla pace intrapreso dal Consiglio regionale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it