Piemonte

Torino, rivoluzione parcheggi nella zona degli ospedali

Domani le proposte. Lapietra, tenuto conto tutte le esigenze

Torino, rivoluzione parcheggi nella zona degli ospedali

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 11 SET - Una delle più ampie zone gialle della città dedicata ai residenti, sosta con disco orario nelle vie più commerciali, più posti dedicati a pazienti e volontari che fanno assistenza, sconti per i lavoratori ospedalieri sui micro abbonamenti su strada e agevolazioni nei parcheggi in struttura. Sono alcune delle novità contenute nella proposta messa a punto dal Comune per l'ampliamento delle strisce blu nella zona ospedali-Lingotto. L'assessora comunale alla Viabilità, Maria Lapietra, la illustrerà domani a commercianti e a sindacati della Città della Salute.
    Per quanto riguarda i residenti, spiega Lapietra, "proponiamo quella che si presenta come una sperimentazione importante con l'introduzione del più ampio numero di posti gialli in rapporto al totale, 930 su 4.100, più 170 per i disabili". Quello che verrà invece proposto ai commercianti è l'introduzione di stalli con disco orario nelle zone di maggior passaggio, via Nizza e via Genova, 600 in totale. Per quanto riguarda, invece, la zona più vicina agli ospedali, spiega l'assessora, "abbiamo studiato la situazione sotto tre punti di vista, i malati, i volontari e i dipendenti". Per il primo caso la proposta, studiata con la direzione dell'ospedale, è l'aumento di posti disabili e interni agli ospedali utilizzabili da determinate categorie di pazienti, mentre per le associazioni di volontari ci saranno dei permessi.
    Lo scoglio maggiore resta quello delle organizzazioni sindacali, con le quali gli incontri dei mesi passati erano stati molto tesi. "Presenteremo una proposta che tiene conto delle esigenze dei lavoratori - spiega Lapietra - e auspichiamo una risposta positiva". Le idee sono, per i dipendenti della Città della Salute, un abbonamento unico per i 5 parcheggi in struttura della zona con orario di ingresso anticipato e tariffe ridotte oltre a una formula con durata e costi ridotti per i voucher plurisettimanali per la sosta in superficie, "così da essere più adatti a chi fa i turni", spiega Lapietra annunciando che "se i sindacati apprezzeranno, l'idea è di estenderli fin da subito a tutte le zone blu a tariffa un euro valutando in futuro se estenderli a tutta la città. Abbiamo lavorato tenendo conto delle esigenze di tutti per migliorare la situazione di una zona che ha indubbi problemi di parcheggio". Per ora da parte della Circoscrizione c'è soddisfazione. "Si tratta di proposte migliorative frutto anche di un percorso fatto insieme - osserva il presidente della 8, Davide Ricca -, apprezziamo lo sforzo fatto per i residenti, anche grazie alle nostre sollecitazioni, e ora è giusto che anche commercianti e rappresentanti dei lavoratori possano valutare e dire la loro".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it