Piemonte

Verdi, stop caccia volpe nel Novarese

Prevista per gennaio per ridurre la sovrappopolazione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - L'annuncio della battuta di caccia alla volpe organizzata per il mese di gennaio nel Novarese è l'ennesimo regalo che si sta facendo ai cacciatori, è necessario intervenire in altri modi". Lo scrive in una nota la Coordinatrice dei Verdi, Luana Zanella.
    "Secondo la normativa 157/1992 - continua Zanella - la volpe è "una specie cacciabile dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre" e pertanto ci appelliamo affinché la decisione dell'ATC di aprire tale speciale battuta di caccia, che ha come obiettivo l'uccisione di più di mille esemplari di volpe, venga fermata il prima possibile".
    "Comprendiamo la serietà della problematica della sovrappopolazione delle volpi nella zona - conclude Zanella -, ma allo stesso tempo non possiamo permettere che venga perpetrata una carneficina ai danni degli animali". Per questo motivo chiediamo che gli esemplari di volpe in "esubero" vengano trasferiti in luoghi idonei a recepirli, oppure di cercare metodi per la sterilizzazione".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it