Piemonte

Cc celebrano Virgo Fidelis a Incisa

Generale Del Sette, vorremmo che Santuario diventasse nazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - ASTI, 21 NOV - I carabinieri celebrano la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma, al Santuario di Incisa Scapaccino, borgo in provincia di Asti che prende il nome dal carabiniere Giovanni Battista Scapaccino, prima Medaglia d'Oro al Valor Militare del corpo. "Vorremmo che questo santuario diventasse nazionale", è l'auspicio del comandante dell'Arma, generale Tullio Del Sette, intervenuto alla cerimonia.
    A celebrare la Messa, alla presenza del pronipote dell'Eroe Marcello Rota, il presidente della Cei, cardinal Bassetti, l'Ordinario Militare, monsignor Marcianò, e il vescovo di Acqui, monsignor Micchiardi. "Oggi celebriamo uomini e donne presenti ovunque per la lotta al crimine, al servizio espletato ogni giorno fino al sacrificio della vita", sottolinea il cardinal Bassetti, ricordando il "ruolo positivo vicino al popolo" dei carabinieri.
    "Qui rinnoviamo il giuramento di fedeltà", riprende il generale Del Sette, ribadendo che il santuario "è un luogo molto amato perché ha radici profonde nell'anima dei carabinieri".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it