Piemonte

Trapianti rene, 7 in 48 ore a Molinette

Uno da donatore vivente. Numerose le equipe coinvolte

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 20 NOV - Sette trapianti di rene, uno dei quali da donatore vivente gli altri da donatore deceduto, in sole 48 ore. E' il nuovo record dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, che si conferma centro d'eccellenza in Italia con quasi 3.300 interventi effettuati in 35 anni di attività. Numerose le equipe coinvolte, con medici, infermieri, ausiliari, personale di laboratorio e autisti che si sono mossi in modo coordinato.
    I donatori di Alessandria sono due uomini di 40 e 74 anni; gli altri sono una donna ad Asti di 63 anni e un uomo alle Molinette di 54. La donatrice vivente è unua donna di 64 anni, che ha donato un rene al marito 70enne affetto da glomerulonefrite.
    I riceventi, invece, sono una donna di 54 anni affetta da glomerulonefrite; una donna di 54 anni affetta da rene policistico; un uomo di 37 anni affetto da uropatia malformativa; una donna di 64 anni affetta da rene policistico; una donna di 57 anni affetta da nefropatia diabetica e un uomo di 67 anni affetto da rene policistico.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it