Piemonte

Poveri: Nosiglia, basta con perbenismo

"Scendere in strada con loro, non limitarsi a spiccioli'

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 19 NOV - L'arcivescovo di Torino, mons.Cesare Nosiglia, ha celebrato questa sera, alla Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo, la Giornata Mondiale dei Poveri, facendo un appello a "scuotere quel perbenismo di maniera che si riempie la bocca della parola poveri" e a "smettere di immaginare e presentare la Chiesa e l'impegno sociale e civile verso i poveri anzitutto come un'organizzazione di servizi".
    La Giornata mondiale - ha detto mons.Nosiglia - non è una semplice e passeggera occasione per parlare dei poveri e incontrarli, ma un preciso impegno da assumere in coscienza e nella nostra vita quotidiana. Vogliamo scuotere quel certo perbenismo che i poveri non li ha mai avvicinati e guardati in faccia, oppure si limita a dare qualche spicciolo di elemosina.
    Il primo passo - ha aggiunto l'arcivescovo - è scendere sulla strada con chi è sulla strada della sofferenza e dell'emarginazione. Occorre farsi vicini con gesti di amore sincero e non con elemosine che lasciano trasparire la superiorità".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it