Piemonte

Hong Kong vince Asta Mondiale Tartufo

370mila euro in beneficienza, trionfano Piemonte e Made in Italy

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 12 NOV - Vola a Hong Kong il lotto più prezioso dell'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, un must degli eventi autunnali legati alle eccellenze enogastronomiche.
    Dopo una 'singolar tenzone' in diretta con gli Emirati Arabi e con le Langhe, il finanziere Eugene Fung si è aggiudicato a colpi di rilanci, per la ragguardevole cifra di 75 mila euro, tre trifole gemelle da 850 grammi. Il ricavato complessivo dell'asta, ormai un appuntamento imperdibile per i facoltosi amanti del profumato - e prezioso - tubero, è così schizzato a 370 mila euro. Soldi che andranno in beneficienza.
    Un buon risultato nonostante una "stagione difficile per il tartufo", sottolinea Tomaso Zanoletti, presidente dell'Enoteca Regionale Piemontese Cavour, le quotazioni ai massimi storici per caldo e siccità. "Abbiamo presentato tartufi di ottima qualità - sottolinea Zanoletti -, conseguendo i due obiettivi fondamentali di questo grande evento: la visibilità del nostro territorio e dei nostri prodotti nel mondo e la solidarietà concreta".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it