Piemonte

In mostra a Torino libri Il Mago di Oz

Ai Magazzini Oz fino al 24 ottobre 50 edizioni celebre romanzo

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 12 OTT - La storia editoriale de Il meraviglioso mago di Oz, capolavoro di L. Frank Baum uscito a Chicago nel 1900, è il cuore della mostra Il meraviglioso mondo di Oz dal 13 ottobre a Torino, ai Magazzini Oz, il cui nome si rifà proprio alle mirabilia raccontate nel celebre libro per ragazzi.
    Magazzini Oz è la cooperativa che sostiene l'attività di CasaOz Onlus che da dieci anni aiuta le famiglie di bambini malati, offrendo loro serenità e quella quotidianità che la malattia annulla.
    Il viaggio di Dorothy attraverso terre, colori, animali e personaggi misteriosi raccontato ne Il mago di Oz è per CasaOz metafora della malattia in cui si alternano i sentimenti più contrapposti, dal disorientamento e dalla paura alla volontà di sognare il lieto fine e la rinascita. La mostra, aperta fino al 24 ottobre, ripercorre la storia editoriale del romanzo attraverso 50 edizioni. Presenti all'inaugurazione la presidente di Casa Oz, Enrica Baricco e Pompeo Vigliani, presidente Fondazione Tancredi di Barolo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it