Piemonte

El Alamein, Asti celebra l'anniversario

Paracadutisti ricordano generale astigiano Enrico Frattini

Redazione Ansa

(ANSA) - ASTI, 24 SET - "Qualsiasi popolo e nazione ha bisogno di conoscere le proprie origini e la propria storia. La figura del generale Enrico Frattini è parte della nostra storia e impulso per il futuro". Così il generale Enrico Pollini, vicepresidente dell'Associazione nazionale Paracadutisti d'Italia (Anpd'I), ad Asti per il 75/esimo anniversario della battaglia di El Alamein e l'omaggio al generale Enrico Frattini, astigiano che all'epoca comandò la 185/esima Divisione della Folgore.
    "Un simbolo di riferimento che ci ha lasciato un'eredità morale", ha aggiunto il presidente provinciale dell'Anpd'I, Bruno Pignari. Un corteo ha percorso le vie del centro fino a piazza Primo maggio, dove è stata deposta una corona al monumento ai caduti.
    La battaglia di El Alamein ebbe esito disastroso per le truppe italiane e segnò l'avanzata in Africa degli inglesi. In questa occasione, però, i parà italiani ottennero l'onore delle armi. Per quella battaglia la Divisione Folgore ha avuto la Medaglia d'Oro al Valor Militare.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it