Piemonte

Da Somaliland a Torino per salvare cuore

Viaggio speranza per Ahmed grazie a enti beneficenza

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 20 AGO - Dal Somaliland a Torino è il viaggio della speranza del piccolo Ahmed, 13 anni, affetto da una gravissima cardiopatia congenita, che diventerà un paziente dell'ospedale infantile Regina Margherita grazie all'impegno di associazioni ed enti benefici. Il giovane è atteso nei prossimi giorni.
    La patologia è stata diagnosticata al Mas Teaching Hospital di Hardesia, presidio sanitario nato con il contributo della Fondazione Specchio dei Tempi che dal 2012 ha permesso di curare 50 mila piccoli pazienti.
    Dopo gli accertamenti preliminari dei cardiologi, Ahmed sarà sottoposto a un intervento correttivo a cuore aperto da parte de un'équipe cardiochirurgica.
    A occuparsi dell'organizzazione logistica del viaggio è la Fondazione Forma, mentre vitto e alloggio per il ragazzo e la madre sono a carico dell'Associazione amici dei bambini cardiopatici. Le spese dell'intervento saranno coperte dalla Regione Piemonte con i fondi che consentono di curare pazienti provenienti da Paesi in via di sviluppo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it