Piemonte

Morto Paolo Osiride Ferrero, per vent'anni presidente Cdp

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 24 LUG - Una vita dedicata a combattere le barriere. E' morto all'età di 79 anni Paolo Osiride Ferrero, per vent'anni segretario e presidente della Consulta per le persone in difficoltà (Cdp). Lo scorso gennaio aveva lasciato le redini del coordinamento regionale di associazioni aventi a che fare con la disabilità, che oggi comprende oltre cinquanta realtà, restando però nel consiglio direttivo.
    Grande talento per la musica, Ferrero - che in giovane età era stato colpito dalla poliomelite - studiò canto, pianoforte e composizione al Conservatorio. Dipendente del Comune di Torino, nel 1972 prese l'aspettativa per tentare il concorso al coro della Rai di Torino, di cui fu tenore fino al 1993, anno del suo scioglimento.
    Una volta in pensione, ha dedicato il suo tempo alla battaglia per il riconoscimento dei diritti e alla lotta per l'integrazione delle persone con disabilità. Dal 1997 anima delle manifestazioni organizzate in Piemonte per il 3 dicembre, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, era Cavaliere della Repubblica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it