Piemonte

Scultura piemontese in mostra a Usseglio

Al Museo Civico Alpino, opere anche a rifugi Tazzetti e Cibrario

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 22 LUG - La scultura moderna piemontese è protagonista della mostra 'Visioni Alpine', che viene inaugurata oggi al Museo Civico Alpino di Usseglio, nelle valli di Lanzo.
    Curata da Daniela Berta e Armando Audoli, espone opere selezionate attorno alla figura di Cesare Biscarra (1866-1943) e al tema dell'uomo in relazione alla natura alpina.
    "Un progetto articolato e coraggioso - spiega il presidente del museo di Usseglio, Alberto Tazzetti - che mette in luce un contesto storico e artistico perlopiù trascurato, ma che diede frutti di grandissimo pregio e dignità". L'esposizione ha altre due sedi, il Rifugio Ernesto Tazzetti e il Rifugio Luigi Cibrario, per la terza edizione di Arte in quota, in collaborazione con Il Club Alpino Italiano Sezioni di Torino, Chieri e Leinì. Presentata anche la nuova acquisizione del calco del Busto di Vittorio Emanuele II di Cesare Biscarra che dal 1891 è in vetta al Rocciamelone, acquistato grazie a una fortunata campagna di crowdfunding sostenuta da numerosi donatori.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it