Piemonte

Centrodestra vince Asti e Alessandria

Centrosinistra si consola nel Cuneese e Torinese. Acqui al M5S

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 26 GIU - Il centrodestra strappa Asti e Alessandria al centrosinistra e apre una "nuova pagina" della sua azione politica in Piemonte. "Rispondiamo alle bugie di Renzi e alle battute di Grillo con la serietà di chi sa governare", commenta il coordinatore piemontese di Forza Italia, Gilberto Pichetto.
    Ad Asti non è bastato a Massimo Cerruti, del M5S, raddoppiare i voti del primo turno per centrare l'impresa. Si è fermato al 45,1% contro il 54,9% di Maurizio Rasero del centrodestra, che torna così ad amministrare la città dopo cinque anni.
    Clamoroso il risultato di Alessandria, roccaforte del centrosinistra. La sindaca uscente Rita Rossa, con il 44,32% è stata battuta dallo sfidante del centrodestra Gianfranco Cuttica di Revigliasco (55,68%). Il centrosinistra si consola con Cuneo e Savigliano, mentre a Mondovì vince il candidato del ministro Costa, e nel Torinese conservando l'amministrazione di Chivasso e conquistando Rivalta. Il M5s ha vinto per 5 voti Acqui Terme, ma tira aria di ricorsi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it