Piemonte

Editoria: confronto su futuro dei giornali, 400 big a Torino

Evento chiude festeggiamenti 150 anni de La Stampa, Elkann padrone di casa

Maurizio Costa, presidente della Fieg

Redazione Ansa

I big dell'editoria mondiale sono a Torino per discutere sul futuro dei giornali. Fa gli onori di casa John Elkann che ha invitato direttori, editori ma anche amministratori delegati di gruppi editoriali al grande evento che chiude i festeggiamenti per i 150 anni della Stampa.

In tutto 400 le persone riunite in un luogo simbolo per il quotidiano, la sala delle Bobine di via Giordano Bruno dove si trova la tipografia della Stampa.
In platea, tra gli altri, Luigi Contu, direttore dell'Ansa, Lucia Annunziata, direttore Huffington Post Italia, Francesca Guerrera del Wall Street Journal. L'evento si conclude a Palazzo Reale con una cena di gala nel salone degli Svizzeri, alla quale partecipa il premier Paolo Gentiloni.

All'incontro 'The future of the newspapers' partecipano direttori di quotidiani anche cartacei - come Mario Calabresi (la Repubblica) e Maurizio Molinari (La Stampa) - e di giornali online come Lydia Polgreen (Huffington Post), in arrivo dall'Europa ma anche da America e Asia. Ci saranno Tsuneo Kita, presidente del gruppo editoriale giapponese Nikkei che ha rilevato il Financial Times, Ascanio Seleme, editore del quotidiano brasiliano O'Globo e Bobby Ghosh, editore del giornale indiano Hindustan Times. Momento clou il confronto finale tra Elkann e Jeff Bezos, fondatore e ceo di Amazon ma anche editore del Washington Post. Conclude i lavori Carlo De Benedetti, presidente di Gedi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it