Piemonte

Intesa Regione-Conferenza episcopale per i giovani

Sarà fatta una approfondita indagine sul lavoro giovanile

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 18 APR - Approfondire il rapporto tra giovani e mercato del lavoro attraverso un'indagine in cui evidenziare le figure professionali più richieste e i settori che offrono più opportunità. E' l'obiettivo dell'accordo tra Regione Piemonte e Conferenza Episcopale Piemontese siglato dal presidente Sergio Chiamparino e dall'arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia.
    L'intesa prevede una sinergia per realizzare attraverso l'osservatorio regionale sul mercato del lavoro e l'ufficio regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro un'indagine mirata sui giovani. I primi risultati a novembre, in occasione della prossima Agorà per il Sociale.
    "L'accordo - rimarca Nosiglia - vuole favorire l'inclusione sociale dei giovani offrendo loro la possibilità di crearsi un percorso verso la vita adulta". "Sarà creato un gruppo di lavoro con gli obiettivi di favorire la conoscenza dei possibili sbocchi lavorativi - spiega Chiamparino - analizzare il rapporto tra domanda e offerta, e contribuire a creare una cultura del lavoro".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it