Piemonte

Turismo slow, nordic walking Monferrato

Escursione podistica promuove paesaggio e benessere psicofisico

Redazione Ansa

(ANSA) - ALESSANDRIA, 26 MAR - Turismo 'slow' nei paesaggi vitivinicoli del Monferrato, nell'anno del Monferrato comunità europea dello sport. Parte da Alessandria l'escursione podistica lungo un itinerario di Nordic walking, di cinque chilometri, per scoprire le colline patrimonio Unesco con Langhe-Roero.
    Organizzato dalla scuola di Nordic walking di Alessandria, "la disciplina consente sia di ammirare i nostri paesaggi, sia di svolgere una salutare attività motoria" spiegano gli organizzatori. Turismo sportivo e termale, infatti, con Acqui terme a pochi chilometri, "sono entrambi salutari, preservano la salute e donano benessere psicofisico", aggiungono gli organizzatori.
    La manifestazione, patrocinata dal Comune di Alessandria, dalla Provincia di Asti e dell'Associazione Paesaggi Vitivinicoli Langhe Roero e Monferrato, promuove "un modo nuovo di fare turismo", perché "per conoscere un territorio, bisogna camminarci attraverso. Se poi camminare fa anche bene, abbiamo raggiunto un doppio traguardo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it