Piemonte

Sclerosi multipla,tecnica misura-terapia

Giocatore Chris Wright, malattia è una sfida mentale

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 24 MAR - E' stata messa a punto una nuova tecnica che permette di misurare la funzionalità motoria del paziente affetto da sclerosi multipla e di quantificare gli effetti della terapia. Presentata a Torino, è il risultato dello studio condotto da Clinica Fornaca e Dipartimento di Neurologia dell'ospedale San Luigi di Orbassano. Testimonial Chris Wright, playmaker della Fiat Torino di basket. "E' una sfida mentale - ha raccontato - quando riesci a controllare la malattia, anche con l'aiuto dei medici, puoi continuare a vivere normalmente senza lasciarti condizionare". Lo studio, che ha richiesto due anni di lavoro, ha coinvolto decine di pazienti ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica americana "Plos One".
    Concentrandosi in particolare sugli arti inferiori, ha mappato la velocità di conduzione motoria lungo le vie cortico-spinali.
    Permette così di avere un riscontro oggettivo della terapia seguita dal paziente, capendo se abbia arrestato o meno la progressione della malattia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it