Piemonte

Scuola: in Piemonte robot in classe

Con Fondazione Crt e Comau, per 3.000 studenti da 6 a 19 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 23 MAR - Un robot per aiutare gli studenti a imparare materie come matematica e arte, stimolandone la capacità di apprendimento. È l'obiettivo del progetto Robo-Scuola, realizzato dall'associazione Dschola in collaborazione con la Fondazione Crt e la Comau per circa 3.000 studenti piemontesi dai 6 ai 19 anni e un centinaio di docenti.
    Fino a maggio saranno coinvolte in tutto 38 scuole, di cui 14 primarie, 11 secondarie di primo grado e 13 secondarie di secondo grado, che già partecipano al progetto Diderot della Fondazione Crt.
    "Attraverso uno strumento come il robot, vicino al 'linguaggio' dei ragazzi, portiamo nelle scuole metodologie didattiche ad alta innovazione, capaci di diventare vere e proprie best practice per il Paese" afferma il segretario generale della Fondazione Crt Massimo Lapucci. "Questo programma di studio - aggiunge Donatella Pinto, responsabile delle risorse umane della Comau - dimostra l'importanza che i robot possono assumere anche in un contesto educativo e con finalità didattiche".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it