Piemonte

Torino e Islam studiano circuito mostre

Direttrice dei Musei reali sta avviando scambio con il Bahrein

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 7 MAR - Seguire la strada già intrapresa da grandi musei internazionali e dare vita a un circuito di mostre fra Torino e i Paesi islamici. A lanciare la proposta durante il panel del Tief dedicato all'ecosistema museo per lo sviluppo economico, è stata la direttrice dei Musei Reali torinesi, Enrica Pagella, il cui viaggio nel Bahrein per presentare le collezioni sabaude potrebbe rappresentare il primo passo di questa collaborazione culturale.
    "La sceicca del Bahrein - ha detto - mi ha inviata a tenere una conferenza sui Musei Reali e io la inviterò a Torino a parlare dei loro siti archeologici. Questa potrebbe essere la strada - ha spiegato - portare qualcosa del loro patrimonio qui e portate qualcosa del nostro là". Una diplomazia culturale che rappresenta "un modo di conoscersi e anche per una città come Torino, di medie dimensioni, ma che ha patrimoni immensi".
    Pagella ha poi sottolineato che "gli artisti e le opere d'arte sono importanti ambasciatori, possono creare ponti fra le culture".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it