Piemonte

Cala pm10, revocati blocchi a Torino

Da domani tornano a circolare tutte le auto

Redazione Ansa

   (ANSA) - TORINO, 24 FEB - Calano sotto la soglia di attenzione i livelli di pm10 a Torino. Lo rende noto l'amministrazione comunale che, rilevata l'efficacia delle misure adottate in questi giorni per limitare l'inquinamento, ha revocato i blocchi previsti in questi giorni. Da domani, dunque, tornano a circolare liberamente anche i veicoli diesel Euro 3 ed Euro 4.
   "In attesa di nuovi sviluppi, voglio ringraziare a nome mio e della Città di Torino i cittadini che, seppur con qualche sacrificio, hanno contribuito a questi dati osservando le limitazioni", scrive su Facebook la sindaca di Torino, Chiara Appendino.

Per Cna Torino la revoca dei blocchi è "una benedizione per artigiani e commercianti". E annuncia che al tavolo con le associazioni convocato per oggi pomeriggio chiederà all'amministrazione comunale di "azzerare fino al 15 aprile le limitazioni alla circolazione per i titolari di partita Iva possessori di veicoli diesel Euro 3 ed Euro 4". E, in caso di sforamento molto significativo dei livelli di Pm10, "di valutare la possibilità di introdurre la circolazione a targhe alterne per i diesel Euro 3 ed Euro 4 in modo da evitare ad artigiani e commercianti blocchi prolungati della circolazione, nefasti dal punto di vista economico".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it