Piemonte

Les Arts Florissants con i Madrigali

Scritti da Monteverdi giovane. Nei prossimi 2 anni gli altri

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 5 GEN - Dopo l'esecuzione del Vespro della Beata Vergine a inizio stagione, l'Unione Musicale di Torino prosegue il filone monteverdiano con l'esecuzione dei Madrigali di Cremona a cura di Les Arts Florissants, tra le formazioni musicali specializzate nell'esecuzione di musica barocca vocale e con strumenti d'epoca più apprezzate al mondo: i vincitori del prestigioso premio 'Baroque Vocal' di Gramophone 2016 nella categoria 'Registrazione vocale barocca'.
    Diretti da Paul Agnew, Les Arts Florissants eseguono il 9 gennaio, al Conservatorio una selezione dai primi tre Libri de Madrigali a 5 voci, composti da Monteverdi tra il 1587 e il 1592. Brani scritti in età giovanile ma testimoni del terremoto musicale che Monteverdi provocò negli anni successivi.
    L'ensemble Les Arts Florissants, tra i migliori ambasciatori di questo repertorio, esegue questi Madrigali 'giovanili' nel mondo dal 2011. Il gruppo tornerà nelle prossime due stagioni dell'Unione Musicale per eseguire i successivi Madrigali della maturità.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it