Piemonte

Chiamparino, ricostruire confronto in Pd

Presidente Piemonte, l'Italia non deve arretrare su riforme

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 4 DIC - "Sulla base dei dati disponibili appare una tendenza omogenea che delinea una sconfitta in larga parte spiegata dalla politicizzazione del confronto che, come in altre occasioni elettorali recenti, ha coalizzato il voto di opposizione. Ci saranno tempi e modi per una riflessione più approfondita. Ora, come sottolineato da più parti, occorre ricostruire sia nel Paese che nel partito un terreno di confronto che non faccia arretrare l'Italia dai passi in avanti compiuti in questi ultimi anni sul piano delle riforme". E' il commento di Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, ai risultati del referendum.

"Come l'apprendista stregone, Renzi alla fine è rimasto vittima del suo stesso sortilegio. Il plebiscito tanto cercato è arrivato ma in una direzione opposta". E' il commento di Osvaldo Napoli, viceresponsabile degli enti locali di Forza Italia e consigliere comunale a Torino, sull'esito del referendum costituzionale.

"Il dato dell'affluenza alle urne ha dimostrato come l'Italia sia un Paese in cui nei momenti importanti la democrazia vince sempre". E' quanto afferma Gilberto Pichetto, coordinatore regionale di Forza Italia in Piemonte.
"La vittoria del No - aggiunge - non significa che gli italiani rifiutino il cambiamento, a patto che questo non peggiori le cose così come invece sarebbe accaduto se avesse vinto il Sì del governo Renzi".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it