Piemonte

Palazzo Madama Torino passa al Comune

Intesa con Agenzia Demanio. Sindaca, giorno importante per città

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 30 NOV - Palazzo Madama, patrimonio Unesco tra i simboli della storia e della cultura di Torino, è ufficialmente di proprietà del Comune. L'atto che sancisce il passaggio dall'Agenzia del Demanio è stato firmato dalla sindaca, Chiara Appendino, e dal direttore del Demanio, Roberto Reggi, presente il direttore di Palazzo Madama, Guido Curto.
    L'atto conclude un percorso iniziato nel 2011 e passato attraverso tre amministrazioni nel nome del federalismo demaniale previsto da una legge del 2010.
    "Palazzo Madama raccoglie 2.000 anni di storia della nostra città", sottolinea la prima cittadina, ricordandone le origini romane, la fortificazione nel Medioevo e la sua rinascita con i Savoia, che ne fecero prima la loro residenza e poi la sede del Senato Subalpino.
    Lo Stato ha già dismesso 4.000 beni, ma "palazzo Madama è il più importante tra questi - ha osservato Raggi -. Questo è un giorno importante per Torino, che ha già ricevuto dallo Stato la Caserma Cavalli e i Giardini Reali Inferiori".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it