Piemonte

Store prodotti realizzati dai detenuti

A Torino, in vendita 'Banda Biscotti' e 'dolci evasioni'

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 27 OTT - Nasce Freedhome, primo concept store di economia carceraria. E' uno spazio nel pieno centro di Torino, dove si vendono accessori, oggetti di design e prodotti enogastronomici realizzati negli istituti di pena di tutta Italia, come i dolci artigianali della Banda Biscotti realizzati nel penitenziario di Verbania o Le dolci evasioni fatte nel carcere di Siracusa. "Il progetto è stato iniziato dall'amministrazione precedente, una grande opportunità per la città e per le persone. Ci sono cose che si portano avanti a prescindere dal colore politico", dice la sindaca Chiara Appendino.
    "Quando si lavora in rete - ha detto il provveditore regionale dell'amministrazione carceraria, Luigi Pagano - gli obiettivi si raggiungono anche quando le risorse scarseggiano.
    E' un investimento in termini di sicurezza sociale". Il progetto è stato realizzato con il contributo della Compagnia San Paolo che - ha ricordato la consigliera Francesca Vallarino Gancia - dal 2000 a oggi ha speso per le carceri 16 milioni di euro.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it