Piemonte

Vaccino influenza, Piemonte punta a 75%

Campagna parte il 7 novembre. Lo scorso anno colpiti in 480mila

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 10 OTT - Parte il 7 novembre la campagna di vaccinazione contro l'influenza. Obiettivo della Regione Piemonte è aumentare la copertura vaccinale, raggiungendo il 75% dei soggetti interessati. Alle persone con più di 64 anni e a quelle tra 6 mesi e 64 anni che soffrono di malattie croniche, e che possono sviluppare gravi complicazioni, sono i soggetti a maggior rischio cui il Servizio sanitario offre gratis il vaccino.
    Lo scorso anno, tra metà ottobre e fine aprile, ha colpito oltre 480.000 piemontesi. L'influenza fa anche aumentare gli accessi al Pronto Soccorso e i ricoveri in ospedale ed è causa di assenza dal lavoro. Per questo è importante prevenirne le conseguenze più gravi.
    Sono misure efficaci di prevenzione anche lavare di frequente le mani, coprire bocca e naso quando si starnutisce e tossisce, rimanere a casa nei primi giorni di malattia. E ancora evitare il super lavoro e non privarsi del sonno, mangiare in modo sano e regolare, con tanta frutta e verdura, e praticare attività fisica costante.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it