Piemonte

Città metropolitana, Torino al voto

Ma nove sindaci del Canavese non andranno a urne per protesta

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 8 OTT - Nove sindaci del Canavese hanno annunciato l'intenzione di non votare per il rinnovo del consiglio della Città metropolitana. "Il voto degli amministratori locali risulta ininfluente e mortificato da un rapporto che equipara il voto di un consigliere torinese a quello di oltre 200 consiglieri di piccoli Comuni - dicono i sindaci - i partiti non hanno interesse a cambiare questa situazione che rende Torino sempre più città e sempre meno metropolitana".
    Hanno aderito alla protesta i sindaci di Rivara, Busano, Favria, Forno, Levone, Pratiglione, Pont Canavese, Rocca e Ronco. "Il nostro vuole essere un monito nei confronti di una classe dirigente che dovrebbe rappresentarci e invece ha tradito le nostre aspettative".
    Seggi aperti domenica dalle 8 alle 20 a Palazzo Cisterna e in dieci sezioni distaccate. Votano e sono eleggibili sindaci e consiglieri comunali in carica nei 315 Comuni. Tre le liste presentate: M5S, Città di Città (area centrosinistra) e Lista Civica per il Territorio (area centrodestra).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it