Piemonte

Renzi, coltivare la dimensione umana

Premier a Torino fa sua la 'lezione' del Cottolengo

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 6 OTT - Inizia dal Cottolengo, e dalla scuola per bambini difficili di don Andrea Bonsignori, la visita a Torino di Matteo Renzi.
    "Questa scuola è l'esempio che oltre ai numeri, alla crescita del Pil c'è una dimensione umana che va alimentata e coltivata", osserva Renzi, primo premier a visitare il Cottolengo come ricorda padre Lino Piano, superiore generale della Piccola Casa fondata nel 1828 da San Giuseppe Cottolengo. "Grazie per l'invito - aggiunge -. Sono dispiaciuto di essere il primo premier a venire; di sicuro non sarò l'ultimo, anche se mi auguro che per il prossimo passerà altro tempo...".
    Il premier ha risposto alle domande degli studenti. "Se fossi Harry Potter, e avessi la sua magia, vorrei una scuola più aperta, più attenta alle barriere architettoniche e in cui si facesse più sport", dice Renzi, a cui piaceva "abbastanza" andare a scuola. Non potevano mancare le domande sul calcio: é importante rimanere fedeli alla propria squadra del cuore: diffidate da chi la cambia...".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it