Piemonte

Mattarella, EterNot segno di speranza

Capo Stato visita parco nato in area ex fabbrica amianto Eternit

Redazione Ansa

(ANSA) - CASALE MONFERRATO (ALESSANDRIA), 24 SET- "E' un dramma sul quale Casale e i suoi cittadini hanno costruito il futuro. Questo non è solo un segno di speranza, è un segno concreto di avvenire". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita al parco EterNoT di Casale Monferrato.
    "E' significativo che sopra la vecchia fabbrica che aveva prodotto quel che è avvenuto, tante malattie e tanti morti - sottolinea il Capo dello Stato - si sia costruito questo parco, recuperando il luogo in maniera esemplare, con una magnifica scuola, con l'impegno riversato interamente sul futuro".
    Il parco sorge nell'area dove c'era la più grande fabbrica di amianto d'Europa, l'Eternit, chiusa nel 1986 e abbattuta nel 2006, dopo avere provocato la morte di migliaia di persone per mesotelioma, il cancro causato dalla fibra killer. "Ho incontrato una signora anziana, che ha perso molti famigliari - ha detto Mattarella - e gli studenti che mi hanno parlato di come Casale sta ripartendo ed è ripartita".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it